Dal 7 al 13 ottobre 2024 l’AID (Associazione Italiana Dislessia) organizza la nona edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, dedicata all’azione di informazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Quello dei DSA è un mondo articolato, pieno di sfaccettature da scoprire e valorizzare. La scuola è chiamata a trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno.
I docenti sono invitati a dedicare, durante questa settimana, uno o più momenti di formazione e sensibilizzazione rivolti ai propri alunni sui temi legati ai DSA, concordando modalità, tempi e spazi all’interno di ciascun consiglio di classe.
Di seguito, alcune proposte di attività:
Per la scuola primaria
● Giochi linguistici che aiutano, in maniera divertente, ad aumentare la consapevolezza fonologica, la capacità di lettura e comprensione: “L’impiccato” (dividendo la classe in squadre), “Parole incatenate” (gli alunni dividono in sillabe una parola e ne formano una nuova con l’ultima sillaba), “Giochiamo in rima” (gli alunni inventano poesie con rime baciate) e ogni altro gioco che abbia tale finalità.
Per le classi quinte e la scuola secondaria di primo grado
- Breve video per introdurre il tema in classe: Guarda la dislessia con occhi differenti: https://www.youtube.com/watch?v=EoVvR_KgHRU
● Visione del film “Stelle sulla terra”, https://www.youtube.com/watch?v=gPCGt6Hz9XI P
Inoltre, per i docenti si segnalano i seguenti eventi a cui si può aderire a carattere volontario:
VolaDigitando, Centro Specializzato in Diagnosi, Trattamento e Doposcuola Specialistico per DSA e ADHD, In occasione della Settimana della Dislessia, propone due incontri gratuiti a cui potersi prenotare.
- Giovedì 10 ottobre, ore 15.30, tavola rotonda con dirigenti scolastici, docenti e referenti DSA delle scuole per discutere di “Scuole Siciliane in rete, come stilare un Piano Didattico Personalizzato in modo efficace”
iscriviti qui: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdYpooi_bxilrPy25OqHaMFBZysUjiQQN5mmEOtB4OXobRU-Q/viewform
- Sabato 12 ottobre, ore 18, presentazione del libro “Il genitore imperfetto” di Massimo Ciuffo
- iscriviti qui: https://docs.google.com/…/1uIGV0r3PbDLDXDy5MuDm…/prefill
- L’Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso Nazionale: “Vivere la
dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di
oggi”. L’evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e contemporaneamente in diretta streaming.
Si allega la locandina del congresso
Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link
Si ricorda infine che L’AID fornisce un servizio on line di supporto “HelpLine” per tutte le tematiche collegate ai DSA e offre sportelli di ascolto, ai quali è possibile rivolgersi per avere un confronto diretto e chiedere supporto. Tutti i servizi sono gratuiti e rivolti a docenti e genitori.
Le docenti Referenti DSA d’Istituto
Prof.ssa C. Monteforte
Ins. L. Compagnone
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024