Agli alunni
Alle famiglie
Al personale scolastico
Al sito
Come noto, con nota del luglio 2024, il nostro Ministero dell’Istruzione ha emanato delle importanti disposizioni in merito all’utilizzo degli smartphone che regolarizza l’utilizzo degli smartphone e di analoghi dispositivi nelle istituzioni scolastiche.
Nello specifico, importanti studi internazionali hanno messo in evidenza che gli studenti che utilizzano con maggior frequenza smartphone e affini rivelano un rendimento non soddisfacente soprattutto nel lungo periodo, e ciò provoca un impatto negativo sull’apprendimento poiché la pratica-didattica educativa attraverso tali dispositivi si presta a distrarre piuttosto che a consentire la concentrazione e l’attenzione dell’alunno.
A tutela del corretto e armonico sviluppo della persona e dello progresso degli apprendimenti, è fatto divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare anche ai fini educativi e didattici.
Si rammenta, inoltre, che il Regolamento interno del nostro istituto prevede all’art. 22, Capo V,, comma 21, che stabilisce che “E’ fatto divieto di utilizzo del cellulare a scuola. Gli alunni che saranno sorpresi ad utilizzarlo saranno invitati a riconsegnarlo e questo sarà restituito ai genitori dal D.S. o dai suoi diretti collaboratori”.
La deroga è prevista solo per specifici casi e situazioni dedicate che saranno valutate di volta involta.
Si invitano le SS.LL. a voler approfondire l’argomento attraverso la lettura attenta del documento posto in calce, auspicando un prolifico confronto con i propri figli.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa
(Firma autografa omessa sostituita a
mezzo stampa ai sensi ex art 3 c 2 Dlgs 39/93)
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024