Alle famigli e agli alunni
Ai docenti
Terze classi
Scuola Secondaria I grado
Perviene a codesta amministrazione la nota ministeriale prot. n. 4118 del 26.01.2024 relativa all’oggetto, che intende diffondere la proposta formativa di un percorso sperimentale definito filiera tecnologico-professionale composto di 4 annualità+2. attivate in alcune Istituzioni scolastiche della Sicilia.
Tale innovazione è parte integrante delle diverse opportunità formative che famiglie e studenti trovano descritte all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
Durante la fase delle iscrizioni, sempre ai fini di una puntuale conoscenza dei caratteri peculiari e del valore aggiunto offerto da questa nuova opportunità formativa, lo stretto raccordo tra le SS.LL. e i dirigenti degli istituti scolastici aderenti alla sperimentazione è determinate per una efficace comunicazione della nuova offerta formativa alle famiglie degli studenti che concluderanno il primo ciclo di istruzione.
Per agevolare l’attività di informazione attraverso i molteplici canali utilizzabili, si mette a disposizione delle SS.LL. un documento divulgativo contenente alcune slide esplicative che illustrano in modo chiaro gli elementi portanti dell’innovazione e gli esiti che gli studenti possono ottenere in termini di risultati di apprendimento.
L’attivazione della filiera tecnologico-professionale intende fornire, in linea con le indicazioni provenienti anche dai principali documenti dell’Unione Europea, una risposta efficace a uno dei limiti più significativi che oggi caratterizzano i sistemi educativi nazionali: la non coincidenza tra domanda e offerta di lavoro, particolarmente presente nel nostro Paese dove la distanza tra le competenze tecnico-professionali richieste dal mercato del lavoro e quelle che le nostre scuole riescono a formare è sempre più significativa.
La filiera propone una offerta formativa integrata che si snoda attraverso un collegamento strutturale e organico fra i differenti percorsi dell’istruzione tecnica e professionale, gli ITS Academy e le realtà aziendali e lavorative di riferimento, senza trascurare le conoscenze e le competenze di base utili allo sviluppo della persona e alla realizzazione del suo progetto di vita.
Il percorso sperimentale permette agli studenti di conseguire, con sei anni complessivi di studio (4 anni di scuola superiore + 2 anni di ITS Academy), un titolo di alta specializzazione tecnica che consente l’accesso a posizioni lavorative qualificate e coerenti col percorso di studi frequentato. Ma non fa venir meno le opportunità di scelta riconosciute agli altri studenti a conclusione dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado quinquennali: il diploma di scuola superiore quadriennale consente, infatti, con un anno di anticipo non solo di entrare nel mondo del lavoro, ma anche di iscriversi comunque all’Università e alle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica, nel rispetto delle proprie vocazioni.
La sperimentazione non comporta alcuna compressione dei programmi, ma introduce nuove e più efficaci metodologie didattiche anche orientate a rafforzare le competenze di base in italiano, matematica, inglese.
Inoltre, il poter contare su un organico docente invariato rispetto ai percorsi quinquennali consente agli insegnanti, in team, la possibilità di personalizzare i processi di insegnamento-apprendimento, recuperare eventuali lacune, potenziare le abilità di tutti.
Il legame con le filiere produttive è rafforzato grazie al potenziamento dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) e dell’apprendistato formativo; esperti esterni del mondo produttivo potranno affiancare e integrare gli insegnamenti delle materie tecniche, portando nelle scuole le innovazioni tecnologiche che richiedono competenze aggiornate.
Un cenno, infine, va riservato all’importanza dedicata allo studio delle lingue straniere e dei linguaggi specialistici propri di ogni settore tecnico, che apre le istituzioni scolastiche alla vera internazionalizzazione dei percorsi, offrendo concrete e più ampie opportunità di scambi, gemellaggi e ricerche con enti stranieri.
PRESENTAZIONE PERCORSO FILIERA SPERIMENTAZIONE 4+2
ELENCO ISTITUZIONI CHE HANNO ATTIVATO I PERCORSI SPERIMENTALI
SCUOLE CATANIA SPERIMENTAZIONE
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore
(Firma autografa omessa sostituita a
Mezzo Stampa ai sensi ex art 3 c. 2 Dlgs 39/93)
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Lettera del Ministro Valditara sull’Orientamento - 20 Novembre 2024
- SCIOPERO PERSONALE DOCENTE ATA e EDUCATIVO del 15 NOVEMBRE 2024 sindacato ANIEF - 11 Novembre 2024
- Allerta Meteo comune di San Pietro Clarenza - 10 Novembre 2024