Ai sigg genitori
Ai docenti
Al personale ATA
In riferimento a quanto indicato in oggetto e facendo seguito alle domande di chiarimento più frequenti pervenute dall’utenza è opportuno precisare quanto segue:
- Domanda 1: E’ possibile effettuare un pagamento cumulativo a nome di un solo genitore per tutti gli alunni della stessa classe?
Riposta 1 No, tale operazione non è consentita poichè altera la situazione fiscale del dichiarante in sede di dichiarazione dei Redditi IRPEF.
Il pagamento delle quote assicurative e del contributo volontario, ovvero di altri pagamenti quali quote per il trasporto relative a gite, visite guidate o viaggi organizzati di più giorni, non potrà essere cumulativo per le suddette ragioni fiscali.
Il pagamento cumulativo determinerebbe un ingiustificato beneficio fiscale solo per chi effettua il versamento a nome di tutti gli utenti di una classe, comportando la perdita del diritto alla detrazione fiscale per coloro che non effettuano il pagamento per conto proprio. - Domanda 2 E’ possibile che un genitore effettui un pagamento cumulativo se ha più figli che frequentanto la scuola (anche in diversi gradi di istruzione)?
Riposta 2 Si è possibile, apponendo la spunta sulla casella “Mostra tasse per tutti i figli” e successivamente attraverso la funzionalità PAGA SUBITO che reindirizza al sito PagoPA; successivamente occorrerà selezionare le caselle di controllo relative ai pagamenti che si desidera finalizzare.
Questa modalità di pagamento consente di ridurre i costi di commissione legati alle transazioni, essendo prevista la possibilità di effettuare un pagamento cumulativo relativo ai propri figli, fino a un massimo di 5 contributi.
Attenzione: tale funzionalità non potrà essere utilizzata qualora si scegliesse la funzione “Richiedi avviso di pagamento” che genererà uno stampato singolo con codice QR code, uno per ciascun contributo e per ogni figlio per il quale effettuare il versamento, con conseguente aggravio dei costi per effetto delle commissioni applicate. - Domanda 3 Qual è il termine entro cui poter procedere al pagamento del premio assicurativo e del contributo volotario?
Risporta 3 II termine per il versamento delle quote assicurative e del contributo è fissato al 10 dicembre 2022.
Tale scadenza si rende necessaria perchè a ridosso della chiusura dell’anno finanziario 2022.
Qualora, infatti, si effettuassero pagamenti oltre tale data essi rischierebbero di fare parte di movimenti contabii non facilmente rintracciabili.
Per tale motivo anche per coloro che scegliessero la funzionalità “Richiedi avviso di pagamento” e generassero uno stampato prima del 10 dicembre, essi dovrebbero provvedere ugualmente al pagamento entro tale data, al pari del pagamento effettuato con funzionalità elettronica . - Domanda 4 Cosa accade se non si effettua il pagamento o si è in ritardo con lo stesso?
Risposta 4 Dal 3 Gennaio e fino all’11 Gennaio 2023 sarà aperta in via straordinaria una finestra per consentire il pagamento a tutti coloro che non hanno provveduto per tempo ad effettuare il versamento.
Non è possibile provvedere allo stesso dall’11 Dicembre 2022 e fino alla data del 2 Gennaio 2023.
ll Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi e per gli effetti dell’art. 3 c. 2 D.lgs n. 39/93)
The following two tabs change content below.
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024