A tutte le famiglie
Ai Docenti
Come noto, purtroppo, l’attuale diffusione pandemica registra un tasso di positivi al Sars-Cov2 molto elevato, anche nella nostra Regione. Ciò comporterà presumibili assenze del personale che, nell’immediato, difficilmente potrà essere sostituito con i docenti ed il personale ATA in organico nell’Istituto.
Pertanto, a partire dalla previsione di rientro lunedì 17 gennaio c.a. e per le prossime settimane, potrebbe rendersi necessario ricorrere a variazioni dell’orario delle lezioni con preavvisi anche minimi o, in casi estremi, sarà richiesto alle famiglie degli alunni di prelevare i propri figli per eventuale uscita anticipata.
Al fine di regolamentare il rientro degli alunni dopo la sospensione delle attività didattiche del periodo natalizio e per effetto delle ordinanze sindacali, la scuola ha approntato un modello di autodichiarazione, scaricabile anche nella sezione MODULISTICA di questo sito.
Per assicurare il rientro in classe in sicurezza si ricorda che:
La riammissione alle attività didattiche in presenza per tutti gli alunni è consentita se:
- La temperatura corporea risulta inferiore ai 37,5 °c;
- Non è presente sintomatologia riconducibile al covid-19 da accertare mediante interlocuzione con il PLS o il MMG;
- Non si è stati esposti ad alto rischio a un caso sospetto o confermato positivo al covid-19.
Gli alunni e le alunne che sono risultati soggetti positivi accertati al covid-19 e che nel frattempo hanno terminato il periodo di isolamento fiduciario/quarantena possono rientrare in comunità solo dopo aver inviato alla mail della scuola (ctic85300t@istruzione.it) la seguente documentazione:
- Disposizione di quarantena in seguito all’accertamento della positività al Sars-cov-2 (soggetto positivo accertato);
- Certificato medico di rientro a scuola rilasciato dal mmg/pls.
Gli alunni che si trovano, alla data del 17/01/2022, in isolamento domiciliare obbligatorio oppure quarantena domiciliare, a seguito di un provvedimento di isolamento domiciliare obbligatorio oppure quarantena domiciliare in quanto soggetti positivi accertati, non possono riprendere le attività didattiche in presenza. Per tali alunni è prevista, come da regolamento Covid A.S. 2021/2022, la didattica digitale integrata (DDI).
Qualora l’assenza degli studenti per malattia sia dovuta a sintomi e patologie non riconducibili a Covid-19 (tale considerazione è rimessa ai medici che vanno puntualmente contattati dalla famiglia che ha responsabilità di omissione in caso contrario), il certificato di riammissione è necessario per assenze superiori a 10 giorni, quindi a partire da 11 giorni di assenza continuativi (comprensivi di festivi e giorni di chiusura della scuola, che si calcolano comunque) per la scuola Primaria e Secondaria di I grado e per assenze superiori ai 3 giorni per la Scuola dell’infanzia.
Gli alunni che si sono assentati giorno 22 dicembre 2021 e si assenteranno anche giorno 17 Gennaio 2022 (il 18 per Camporotondo Etneo) senza aver preventivamente comunicato alla scuola tramite mail che la motivazione dell’assenza era non dovuta a motivi di salute, per il rientro in presenza dovranno giustificare con certificato medico.
Chi si è assentato il 22 Dicembre 2021 e rientra il primo giorno di ripresa di attività in presenza, dovrà presentare solo autodichiarazione.
Si invita, inoltre, la comunità scolastica, al fine di prevenire il diffondersi dell’epidemia, ad attenersi ad un’attenta e scrupolosa osservanza del Regolamento Covid A.S. 2021/2022, ed in particolare:
- distanziamento interpersonale;
- uso della mascherina;
- frequenti pulizia e disinfezione delle mani.
Si invitano, inoltre i Sigg. Docenti ad utilizzare la scheda tracciamento contatti giornalieri, per facilitare la ricostruzione di eventuali catene di trasmissione del Corona Virus e di limitare alle alunne e agli alunni le uscite dalle classi solo per recarsi in bagno, ricordando loro di evitare soste prolungate nei corridoi.
Nota 55 dell’8 gennaio 2022
Nota 56 dell’8 Gennaio 2022
Modello di autodichiarazione rientro
Circolare Min. salute 60136 del 30/12/2021
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa
(Firma autografa omessa sostituita a mezzo
stampa ai sensi ex art 3 c 2 Dlgs 39/93)
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024