Al Personale
Agli Alunni
Alle Famiglie
Al Referente Covid d’Istituto
Ai Referenti Covid di plesso
Atti
Sito web
Registro elettronico
Per opportuna conoscenza, si trasmette il decreto legge 7 gennaio 2022, n1 e il Comunicato del Ministro dell’Istruzione, prof. Patrizio Bianchi, che introduce nuove regole per il contenimento dell’epidemia nelle scuole.
Colgo l’occasione per condividere con tutti, docenti, genitori e alunni, la preoccupazione sul momento difficile che stiamo vivendo, in cui l’epidemia e i casi aumentano vertiginosamente e di contro siamo chiamati, con grande senso di responsabilità, ad impegnarci personalmente al fine di contenere il dilagare dei casi e poter tornare, si spera il più presto possibile, ad una situazione sotto controllo.
Certa della grande collaborazione e della disponibilità esistente tra tutte le parti che hanno contraddistinto finora questa Istituzione scolastica, confido nella scrupolosa applicazione del Regolamento Covid A.S. 2021/2022 e nell’attenzione e precauzione nei comportamenti che tutti dovremmo avere, al fine di permettere il rientro a scuola e la prosecuzione delle attività scolastiche in presenza nel modo più sicuro e sereno possibile.
Segue comunicato del Ministro dell’Istruzione consultabile sul sito MIUR al link:
Decreto Legge 7 gennaio 2022, n. 1 e Comunicato M.I.
Via libera in Consiglio dei Ministri alle nuove regole per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico. “Abbiamo dato regole chiare per un rientro in presenza e in sicurezza”, sottolinea il Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi. “La decisione presa dal governo tiene conto, da un lato, dei dati sanitari e dell’evoluzione della pandemia, dall’altro, rappresenta una scelta chiara che tutela la possibilità per studentesse e studenti, tenendo conto del diverso grado di vaccinazione raggiunto e del diverso grado di scuola, di continuare a frequentare in presenza, a garanzia di un’uguaglianza sostanziale di accesso al servizio scolastico”.
Le nuove regole
Scuola dell’infanzia:
Con un caso di positività si applica al gruppo classe/alla sezione la sospensione delle attività, per una durata di dieci giorni.
Scuola primaria:
Con un caso di positivitàsi attiva lasorveglianza con testingdel gruppo classe: l’attività prosegue in presenza effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0). Il test sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positiviè prevista, per tutta la classe, la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.
Scuola secondaria di I e II grado
Con un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto sorveglianza con la prosecuzione delle attività e l’uso delle mascherine FFP2.
Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che non hanno avuto la dose di richiamo e hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per coloro che sono guariti da più di 120 giorni. Per tutti gli altri è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2.
Con tre casi nella stessa classe è prevista la didattica a distanza per dieci giorni per tutta la classe.
Misure per il tracciamento nella popolazione scolastica in regime di auto-sorveglianza
La materia è regolamentata dall’art.5 del DECRETO-LEGGE 7 gennaio 2022, n. 1 ed introduce, fino al 28 febbraio 2022, la possibilità per la popolazione della scuola secondaria di primo e secondo grado di effettuare tamponi antigenici gratuitamente (T5) presso le farmacie sia presso le strutture sanitarie autorizzate, a seguito della prescrizione medica di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta.
Non è consentito accedere o permanere nei locali della scuola ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5° (Cfr. articolo 4, comma 2, del decreto- legge 7 gennaio 2022, n. 1, così come già disposto articolo 1, comma 2, lettera c), del decreto- legge 6 agosto 2021, n. 111, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 settembre 2021, n. 133); i Dipartimenti di Prevenzione provvedono sulle disposizioni di carattere sanitario, incluse le misure di quarantena, isolamento e le tempistiche per il rientro a scuola degli alunni e del personale e garantiscono il supporto continuo alle istituzioni scolastiche mediante figure istituzionali, che intervengono in qualità di referenti a supporto del dirigente scolastico/referente scolastico COVID-19.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore
(Firma autografa omessa sostituita a mezzo
stampa ai sensi ex art 3 c. 2 Dlgs 39/93))
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024