Ai Genitori
Agli Alunni
Al Personale
Al DSGA
Al Sito web
Si comunica che a partire da giorno 14 settembre 2021 verrà effettuata la prima fornitura di mascherine chirurgiche agli alunni dell’Istituto. Si assicura una dotazione continuativa, tenendo conto anche dell’approvvigionamento delle stesse da parte degli Enti preposti.
Si riporta di seguito l’art. 1 comma 2 del decreto legge n. 111/2021 che impone tassativamente (salvo le eccezioni espressamente previste) l’uso delle mascherine a scuola.
“Per consentire lo svolgimento in presenza dei servizi e delle attività di cui al comma 1 e per prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, sono adottate, in tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione, e nelle università, le seguenti misure minime di sicurezza:
- a) è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;
- b) è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;
- c) è fatto divieto di accedere o permanere nei locali scolastici e universitari ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°”.
Tale obbligo è poi indicato anche dal Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e Organizzazioni Sindacali, siglato il 14 agosto 2021, che ha natura prescrittiva per tutte le istituzioni scolastiche e, confermato dalle Indicazioni organizzative e di sicurezza formulate dall’USR Sicilia e trasmesse con nota prot. n.24564 del 7 settembre 2021.
Pertanto, solo per i bambini di età inferiore a 6 anni o in possesso di specifica certificazione medica che giustifichi l’esenzione da tale obbligo sarà possibile accedere ai locali scolastici ed alle pertinenze senza mascherina. Questa amministrazione non può derogare alle disposizioni emanate.
Per quanto riguarda la tipologia di mascherina prevista, si ribadisce che tutti i documenti citati prevedono l’obbligo di utilizzo della mascherina chirurgica.
Si fa presente, infine, che il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha già dato parere sfavorevole all’uso delle FFP2 da parte dei bambini a scuola e che non sarà preso in considerazione l’utilizzo di mascherine di comunità (di stoffa).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Giuseppa Centamore
(Firma autografa omessa sostituita a mezzo
stampa ai sensi ex art. 3 c. 2 Dlgs 39/93)
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024