Ai docenti
Scuola dell’infanzia
Scuola Primaria
Scuola secondaria I Grado
Agli alunni e ai genitori
In merito alla data menzionata in oggetto, si ricorda che la Repubblica dal 2004 ha istituito il 10 febbraio per la commemorazione del “Giorno del Ricordo”, al fine di onorare una strage consumata su milioni di civili la cui “colpa” era solo quella di esprimere cultura e lingua diverse. Una solennità civile nazionale, il cui obiettivo è conservare e rinnovare la memoria della tragedia che colpì gli abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia che il 10 febbraio del 1947, venivano assegnate alla Jugoslavia; di tutte le vittime delle foibe dopo la fine della seconda guerra mondiale per mano dei partigiani di Tito.
Si invitano i docenti e i genitori a sensibilizzare gli studenti su questi tragici eventi storici e, diffondere la loro conoscenza con iniziative che li ricordino e nel contempo valorizzino il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e delle coste dalmate. Sarà questa una nuova occasione per approfondire la conoscenza della storia italiana e riflettere sui valori fondanti promossi dalla nostra Costituzione.
Si ringrazia per la collaborazione e l’attenzione che sarà riservata all’evento.
https:/10 febbraio 2021 m_pi.AOOGABMI.REGISTRO-UFFICIALEU.0005453.05-02-2021.pdf
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024