Agli Alunni ed ai loro ai Genitori
Ai Docenti ed
Al personale ATA
Si ricorda agli alunni che, in tutti i locali scolastici e per tutto l’orario di permanenza a scuola (lezioni, ricreazioni, attività extracurricolari, ecc…), è severamente vietato l’uso del telefono cellulare e di qualsiasi altro dispositivo atto ad effettuare foto, riprese audio e video e collegamenti ad Internet.
I dispositivi di cui sopra, se posseduti, devono essere tenuti spenti, negli zaini, dal momento dell’ingresso fino a quello dell’uscita.
Solo in caso di eventuali esigenze di comunicazione tra gli studenti e le famiglie, dettate da ragioni di particolare urgenza o gravità, o in determinate situazioni (es. uscite didattiche, registrazione di lezioni, ecc…), può esserne autorizzato l’uso da parte del docente e sotto la sua vigilanza.
Nelle altre circostanze la comunicazione avverrà per il tramite della scuola.
Durante le attività didattiche è consentito l’uso di tablet, computer, ecc…, previa autorizzazione e sempre sotto il controllo diretto dell’insegnante.
Il mancato rispetto di tale norma comporta l’applicazione di severe sanzioni disciplinari .
Il divieto è conforme a quanto previsto dal D.P.R. nr.249/1998 “Statuto delle studentesse e degli studenti” come integrato e modificato dal D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007, dalla Direttiva Ministeriale n. 30 del 15/3/2007, dall’art. 27 del Regolamento d’Istituto (Capo V art 22 comma 22 – “E’ fatto divieto di utilizzo del cellulare a scuola, sorpresi con il cellulare quest’ultimo verrà ritirato e riconsegnato ai genitori dal D.S. o dai suoi diretti collaboratori“), dalla normativa sulla tutela della Privacy.
Si richiama all’attenzione dei Docenti e del personale ATA che il loro dovere di vigilanza sussiste in tutti gli spazi scolastici ed esige la tempestiva segnalazione al Dirigente Scolastico o ai suoi Collaboratori di eventuali infrazioni o comportamenti degli alunni che turbano il regolare andamento della scuola, ed in
particolare quando si tratta di episodi di illegalità.
Si richiama all’attenzione dei genitori, la loro responsabilità in caso di uso scorretto o senza controllo dei dispositivi di cui sopra, in mano a minori e se ne sollecita la collaborazione affinché il ruolo della scuola possa essere veramente quello di una comunità educante in cui ragazzi e adulti, docenti e genitori, vengano coinvolti in un’alleanza educativa che contribuisca ad individuare non solo contenuti e competenze da
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024