Al fine di consentire alle famiglie totalmente sprovviste di dispositivi (pc, notebook, netbook o tablet) di avere un DISPOSITIVO in comodato d’uso attingendo dalla strumentazione attualmente in dotazione alla scuola, si comunica che è possibile inoltrarne richiesta via email all’indirizzo ctic85300t@istruzione.it scrivendo in oggetto “RICHIESTA DISPOSITIVO PER DIDATTICA A DISTANZA”, utilizzando il modello allegato o comunque copiando il testo in esso riportato. È possibile inviare l’email anche da un indirizzo email non personale (qualora non se ne disponga), farà fede l’indicazione dei dati anagrafici e del documento d’identità.
Poiché i dispositivi non saranno certamente sufficienti a soddisfare le richieste, sarà stilato un elenco nel quale sarà data priorità agli studenti più grandi. Tale elenco sarà utilizzato anche per le eventuali successive distribuzioni.
È doveroso far presente alle SS.LL. quanto segue:
- I dispositivi verranno assegnati in comodato d’uso. Ciò significa che la proprietà del dispositivo resterà sempre della scuola e la famiglia che lo prende in consegna si assume la responsabilità e l’impegno di restituirlo assolutamente integro e funzionante. In caso contrario, per effetto della consegna che varrà da esplicita accettazione del contratto di comodato d’uso che si allega alla presente, la famiglia sarà obbligata a risarcire l’istituzione scolastica della riparazione o dell’acquisto di un nuovo dispositivo perfettamente funzionante.
- Possono inoltrare richiesta solo le famiglie che non hanno nessun dispositivo tra quelli indicati in premessa (pc/notebook, netbook o tablet). L’assegnazione quindi non terrà conto del numero di studenti presenti nel nucleo familiare, perché l’obiettivo è fare in modo che se ne abbia almeno uno a famiglia a disposizione di tutti gli studenti presenti in essa.
- La richiesta e la contestuale dichiarazione che attesta l’assenza in famiglia di dispositivi saranno rese ai sensi del DPR n. 445/2000, pertanto, l’eventuale dichiarazione mendace (falsa) sarà perseguita ai sensi del Codice Penale e del diritto amministrativo vigenti.
- La scuola consegnerà all’Ente Locale, che collaborerà per la distribuzione, l’elenco degli assegnatari dei dispositivi in comodato d’uso e si occuperà della consegna alle famiglie, recapitandoli a domicilio. La registrazione dell’avvenuta consegna da parte dell’Ente Locale confermerà l’accettazione di tutte le condizioni del comodato d’uso, anche se materialmente, per motivi di sicurezza, non sarà chiesta la sottoscrizione di alcun documento. Si vuole così limitare contatti, prossimità tra operatori di protezione civile e consegnatari, e scambio di oggetti (moduli, penne, ecc…)
Poiché viviamo un momento storico particolarmente difficile, la scrivente si appella al senso civico, al garbo e alla responsabilità delle famiglie. La scuola ha già operato un primo monitoraggio e dispone di dati relativamente a numero ed identità degli studenti che stanno seguendo (o sono impossibilitati a farlo) la didattica a distanza senza strumentazioni informatiche di nessun tipo. Rispetto ai numeri registrati, ci si aspetta che la quantità delle richieste non si discosti eccessivamente.
Per incrementare il numero di dispositivi da poter concedere in comodato d’uso, è stato impegnato il contributo della Regione Siciliana prevista dalla circolare n.11 del 21 marzo integrato da somme della scuola e siamo in attesa di avere indicazioni ulteriori dal Ministero dell’Istruzione sulle modalità con cui verranno assegnate ulteriori risorse alle scuole per l’acquisto di dispositivi e per l’avvio della piattaforma d’istituto sempre allo scopo di dotare gli studenti degli strumenti indispensabili per seguire agevolmente le attività didattiche a distanza.
Dall’impegno dell’istituzione scolastica e dalla serietà di tutti dipende la possibilità di aiuto concreto alle famiglie prive di strumenti e quindi di consentire a tutti gli studenti di partecipare alle attività al pari degli altri.
Nel ringraziare l’amministrazione comunale di San Pietro Clarenza e di Camporotondo Etneo per aver prontamente disposto il servizio di consegna (diversamente non sarebbe assolutamente possibile distribuire velocemente i pc), la scrivente invita a prendere visione dei documenti allegati (modulo richiesta e bozza di contratto comodato d’uso) e ad inoltrare le richieste entro e non oltre giovedì 2 aprile alle ore 12,00.
BOZZA DI CONTRATTO DI COMODATO D’USO (SCARICA)
San Pietro Clarenza, 30 marzo 2020
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024