Si è svolta ieri pomeriggio,presso l’aula consiliare “ Maurizio “ di San Pietro Clarenza, la solenne cerimonia di insediamento ufficiale del Consiglio Comunale dei Ragazzi clarentino ,dell‘Istituto “ Elio Vittorini”.
Dopo i saluti delle Autorità presenti ( Preside dell’ISC dott. ssa G. Centamore;Commissario Straordinario del Comune di San Pietro Clarenza, dott. Percolla; Presidente del Consiglio Comunale, Luciano Tomasello ; Cons. Com. Rosa Pulvirenti , Orazio Crupi e G. Pappalardo ),
ha avuto inizio la Cerimonia.
Sulle note dell’Inno di Mameli,intonato da tutti i presenti,hanno fatto ingresso il neo Sindaco Alfio Squillaci ( 3 A), recante la Bandiera italiana,seguito dal Cons. Comunale di Maggioranza, Giovanna Pappalardo,recante un vassoio con la fascia Tricolore che,per mano del Commissario Straordinario, è stata indossata dal Neo Sindaco, il quale,emozionato, ha recitato la formula di Giuramento.
A seguire, anche i consiglieri hanno prestato giuramento, guidati da una delle insegnanti referenti del progetto, ins.Ester Chiarenza, e sono iniziati i lavori d’aula , sotto la presidenza del Vicesindaco dei Ragazzi, Morena Puglisi ( 2A)e con la scrupolosa guida delle ins. Referenti Agata Velleri e Valeria Musmeci.
Essi si sono conclusi con l’elezione del Presidente del CCR, Leonardo Gallo ( 5 A)e del Vicepresidente Francesco Musumeci ( 5 C).
Infine il Neo Sindaco ha nominato la sua Giunta: Francesca Nicotra( 5 C)con delega alla Solidarietà;
Giada Rosaria Fabiano ( 2C)con delega all’istruzione;
Orazio Emanuele Distefano (3B)con delega a Sport e Cultura;
Leanza Chiara ( 1C)con delega all’ambiente.L’adunanza si è conclusa con la consegna, da parte del neo Sindaco Squillaci, nelle mani del Commissario Straordinario,di una formale richiesta di informazioni sullo stato dell’arte dei lavori nel sito scolastico di via Piave e nel Caseggiato Mannino, nonché informazioni in merito alla data in cui saranno messi in sicurezza i ballatoi del plesso di via Risorgimento e, per ultima, quando si potrà nuovamente fruire dell’Auditorium Comunale clarentino.
Sembra proprio che questo giovane amministratore voglia fare per bene il suo lavoro!
Ad Maiora ad Alfio Squillaci e alla Sua Giunta!
Ad Maiora a tutti gli eletti!
Cons. Giovanna Pappalardo.