Circ n 330
24-08-2017
Al Personale Scolastico
Ai Genitori degli alunni
Al DSGA
All’Ufficio Alunni
Al sito web
Oggetto: Indicazioni operative su obbligo vaccinazioni e relativa dichiarazione alle istituzioni scolastiche (in attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale)
Com’è noto, la legge n. 119 del 31 luglio 2017 interviene sull’obbligatorietà delle vaccinazioni con lo scopo di assicurare a tutta la popolazione, in maniera omogenea sul territorio nazionale, le azioni dirette alla prevenzione, al contenimento e alla riduzione dei rischi per la salute pubblica. Quanto previsto dalla legge andrà a regime dall’anno scolastico 2019/2020, mentre gli anni 2017/2018 e 2018/2019 sono inseriti nella cosiddetta “fase transitoria” e gli adempimenti sono indicati nella nota MIUR prot.n. 1622 del 16 agosto 2017, che si allega alla presente circolare.
La legge estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni e dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie. All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale reperibile al link fornito dal Ministero della Salute: www.salute.gov.it/vaccini.
Si fa presente che le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione.
La documentazione dovrà essere acquisita anche per le alunne e gli alunni che già sono iscritte e iscritti e frequentano l’istituzione scolastica. Inoltre, per le scuole dell’infanzia la consegna della documentazione vaccinale entro il 10 settembre 2017 è requisito di accesso.
Scadenze: per l’anno scolastico 2017/2018, la documentazione attestante le vaccinazioni effettuate dovrà essere presentata alle scuole entro il 10 settembre 2017 per le bambine e i bambini della scuola dell’infanzia ed entro il 31 ottobre 2017 per tutti gli altri gradi di istruzione.
È possibile utilizzare una dichiarazione sostitutiva. In tal caso, si dovrà presentare la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione entro il 10 marzo 2018.
Acquisite le dichiarazioni, alla scadenza il dirigente scolastico è tenuto a segnalare alla ASL territorialmente competente l’eventuale mancata consegna della documentazione da parte dei genitori.
Documentazione da presentare alla scuola: potrà essere presentata idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (ad es. attestazione delle vaccinazioni effettuate rilasciata dall’ASL competente o certificato vaccinale ugualmente rilasciato dall’ASL competente o copia del libretto vaccinale vidimato dall’ASL, in quest’ultimo caso, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni dovranno verificare che la documentazione prodotta non contenga informazioni ulteriori oltre a quelle strettamente indispensabili per attestare l’assolvimento degli adempimenti vaccinali previsti dal decreto-legge).
Ancora, con riferimento all’art. 3, commi l e l-bis, potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (allegato l).
In caso, viceversa, di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:
- a) attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale (art. l, co. 3);
- b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla azienda sanitaria locale competente ovvero verificata con analisi sierologica (art. 1, co. 2).
Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni, come indicato in precedenza, potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando l’allegato l (vedere la circolare e gli allegati).
Operatori scolastici
L’art. 3, co. 3-bis, del decreto-legge dispone che, entro il 16 novembre 2017, gli operatori scolastici presentino alle Istituzioni scolastiche presso le quali prestano servizio una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale, utilizzando il modello di cui all’allegato 2.
In allegato:
All. 1 –dichiarazione sostitutiva per alunni (clicca per il download)
All. 3 – dichiarazione sostitutiva per il personale scolastico (clicca per il download)
Per ulteriori informazioni:
Numero verde 1500
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Angela Fiscella