Il progetto di Educazione alla affettività, rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, affronta problematiche specifiche del periodo adolescenziale: l’amicizia, le relazioni tra coetanei, l’innamoramento, i cambiamenti del corpo, la sessualità.
Il corso verrà articolato in 6 incontri pomeridiani di 2h e 30 ciascuno e verrà presenziato da due docenti che si propongono di trattare i seguenti argomenti:
la conoscenza di sé
l’autostima
il rapporto con gli altri
accettare la diversità
riconoscere le proprie emozioni e quelle altrui
il significato ed il valore delle relazioni affettive
la crescita e la maturazione personale
la riproduzione umana
la contraccezione e la prevenzione della maternità
la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili
(con particolare attenzione a sifilide, HIV, epatiti)
Avvalendosi della visione di films inerenti alla tematica trattata, di giochi di gruppo e di drammatizzazione, di momenti di riflessione comune (circle time) e individuale il corso si pone l’obiettivo di facilitare lo scambio di esperienze, opinioni, emozioni e di stimolare la riflessione sui vari argomenti proposti affinché si creino i presupposti per poter affrontare la crescita e la maturazione della propria personalità e del proprio corpo in maniera del tutto serena.
scuolavittorini
Ultimi post di scuolavittorini (vedi tutti)
- MOBILITA’ A.S. 2014/2015. O.M. n. 32 del 28.2.2014 prot. n. 214 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 26.2.2014 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. - 5 Marzo 2014
- Ha fatto quel che può, quel che non può non fa - 3 Marzo 2014
- “Maccheronata” di carnevale alla scuola dell’infanzia di via Diaz - 26 Febbraio 2014