VALIDITA’ ANNO SCOLASTICO PER VALUTAZIONE ALUNNI (ANNO SCOLASTICO 2011/2012)
I.C. ELIO VITTORINI SAN PIETRO CLARENZA
Agli studenti
Ai genitori
All’Albo e al sito
e p.c. docenti e Ata
Comunicazione
Validità dell’anno scolastico (2011/12) per la valutazione alunni
In applicazione del DPR 122/2009, il Collegio Docenti ha approvato l’allegato regolamento applicativo del limite delle assenze per la validità dell’anno scolastico e la conseguente ammissione allo scrutinio di valutazione finale.
La nuova normativa prevede che “per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”. Lo scopo è di incentivare gli studenti al massimo impegno di presenza a scuola per consentire agli insegnanti di disporre della maggior quantità possibile di elementi per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento.
La base di riferimento per la determinazione del limite minimo di presenza è il monte ore annuale delle lezioni che consiste nell’orario complessivo di tutte le discipline definito dagli ordinamenti della scuola secondaria e dai quadri orari dei singoli percorsi. Sarà compito di ogni consiglio di classe valutare le singole situazioni, calcolando il totale delle assenze cui si aggiungono ritardi ed uscite anticipate per deliberare in merito all’ammissione alla valutazione finale, sulla base della normativa e del regolamento approvato dal Collegio, che ha definito i criteri generali e le fattispecie che legittimano la droga al limite minimo di presenza.
REGOLAMENTO APPLICATIVO DEL LIMITE DELLE ASSENZE
ai sensi del DPR n.122/2009 approvato dal Collegio Docenti con delibera del 07/11/ 2011
DELIBERA
alla unanimità di adottare il seguente
REGOLAMENTO APPLICATIVO DEL LIMITE DELLE ASSENZE
PER LA VALIDITA’ DELL’ANNO SCOLASTICO
ai sensi del DPR n.122/2009 art. 14 c.7 :
art. 1 – Calcolo della percentuale di assenze
Tutte le assenze, incluse le entrate e le uscite fuori orario del singolo alunno, vengono annotate dai Docenti sul Registro di Classe.
Le assenze, di cui al primo comma, sono conteggiate in ore, e la percentuale viene calcolata sul monte ore annuale personalizzato delle lezioni, come normativamente definito per la validazione dell’anno scolastico.
Non rientrano tra le assenze le ore dedicate ai viaggi di istruzione.,la partecipazione di alunni (classi intere o singoli alunni) con la scuola ad attività e progetti previsti dal P.O.F. , che comportino una presenza fuori aula o fuori sede. Giornate o uscite anticipate per attività sportiva agonistica o formativa (ad es., conservatorio), debitamente richieste, e certificate da soggetti giuridicamente riconosciuti (Federazioni sportive, Associazioni Sportive di appartenenza, Conservatori, Istituzioni formative ecc.)
art. 2 – Tipologie di assenza ammesse alla deroga
La deroga è prevista per assenze debitamente documentate.Non verranno considerate nel calcolo delle assenze quelle degli studenti che usufruiscano di leggi relative alle disabilità
Le seguenti tipologie di assenza, ammesse alla deroga, riguardano:
a) motivi di salute eccezionali e documentati, con certificazioni di strutture pubbliche o con codice regionale : ricovero ospedaliero, terapie saltuarie e/o ricorrenti per gravi patologie visite specialistiche ospedaliere e day hospital (anche riferite ad un giorno)
– b) motivi personali e/o di famiglia, eccezionali e documentati: provvedimenti dell’autorità giudiziaria, attivazione di separazione dei genitori in coincidenza con l’assenza; gravi patologie e lutti dei componenti del nucleo familiare entro il II grado; rientro nel paese d’origine per motivi legali; trasferimento della famiglia, alunni non seguiti dalle famiglie.
art.3 programmi/percorsi di apprendimento personalizzati
Per gli alunni che, in ospedale o luoghi di cura o in istruzione domiciliare, seguano momenti formativi sulla base di appositi programmi di apprendimento personalizzati predisposti dalla scuola, tali periodi rientrano a pieno titolo nel tempo scuola (art. 11 DPR 22.06.2009).
Tutte le motivazioni devono essere preventivamente, o comunque tempestivamente, documentate
L’introduzione della norma, nonché del presente Regolamento, è l’occasione per responsabilizzare gli studenti e le loro famiglie sull’importanza di ogni ora di lezione e quindi sulla necessità di impegnarsi nell’evitare o contenere assenze, ritardi, uscite anticipate.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Luisa Amantia
scuolavittorini
Ultimi post di scuolavittorini (vedi tutti)
- MOBILITA’ A.S. 2014/2015. O.M. n. 32 del 28.2.2014 prot. n. 214 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 26.2.2014 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. - 5 Marzo 2014
- Ha fatto quel che può, quel che non può non fa - 3 Marzo 2014
- “Maccheronata” di carnevale alla scuola dell’infanzia di via Diaz - 26 Febbraio 2014