AGLI ALUNNI
ALLE FAMIGLIE
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
AL SITO
Come è noto, la legge n. 25 del 4 marzo 2024 all’art. 3 istituisce, per il 15 dicembre di ogni anno, la «Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico», volta a sensibilizzare la popolazione promuovendo una cultura che condanni ogni forma di violenza contro il personale della scuola.
La norma ha introdotto nuove disposizioni volte a tutelare la sicurezza del personale scolastico, al fine di contrastare il dilagante fenomeno degli episodi di violenza a danno di docenti e dirigenti all’interno degli Istituti scolastici.
In particolare, la legge interviene sul Codice penale, considerando come circostanza aggravante “l’avere agito, nei delitti commessi con violenza o minaccia, in danno di un dirigente scolastico o di un membro del personale docente, educativo, amministrativo, tecnico o ausiliario della scuola, causa o nell’esercizio delle loro funzioni”.
Sono, altresì, incrementate le pene previste per i reati di oltraggio e violenza a pubblico ufficiale commessi dai genitori o tutori degli studenti nei casi in cui la vittima appartenga al personale scolastico.
Secondo la L.25/2024 sopra citata, al Ministero dell’Istruzione e del Merito è affidato il compito di realizzare, a scopo preventivo, iniziative di informazione e sensibilizzazione sul rispetto del lavoro del personale scolastico; è altresì prevista l’istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico con il compito di monitorare e analizzare il fenomeno delle violenze ai danni di detto personale e di proporre iniziative di contrasto.
Nell’ a. s. 2023/24, infine, il MIM, in accordo con l’Avvocatura Generale dello Stato, ha definito le procedure per assicurare il gratuito patrocinio erariale, in sede civile e penale, al personale scolastico che abbia subito episodi di violenza nell’esercizio delle proprie funzioni.
Giornata naz educazione e prevenzione violenza contro personale scolasticom_pi.AOODRSI.REGISTRO UFFICIALE(U).0057934.05-12-2024.pdf
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa
(Firma autografa omessa sostituita a mezzo
stampa ai sensi ex art 3 c 2 Dlgs 39/93)
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Modalità di accoglienza genitori open day - 11 Dicembre 2024
- Organizzazione sciopero generale intera giornata del 13 dicembre 2024 proclamato da USB, con adesione di USB Pubblico Impiego e di FI-SI - 10 Dicembre 2024
- Giornata Nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico. - 5 Dicembre 2024