Ai genitori
Ai docenti
Al Personale ATA
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.
All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) che rimarrà disponibile e attivo dal 18 gennaio e fino al 10 febbraio 2024.
Si pregano i docenti di sollecitare le famiglie che ancora non ne fossero provviste, a dotarsi di credenziali SPID che potranno essere richieste sin da subito ai gestori di identità digitale quali Posteitaliane, Sielte, InfoCert SpA, Intesi Group SpA e altre.
Si aggiunge che l’accesso al suddetto servizio è possibile altresì utilizzando le proprie credenziali CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Infine si evidenzia che la segreteria alunni non è ente qualificato per il rilascio delle credenziali SPID o CIE o CNS.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore
(Firma autografa omessa, sostituita a mezzo
stampa ai sensi ex art 3 c. 2 Dlgs 39/93)
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Lettera del Ministro Valditara sull’Orientamento - 20 Novembre 2024
- SCIOPERO PERSONALE DOCENTE ATA e EDUCATIVO del 15 NOVEMBRE 2024 sindacato ANIEF - 11 Novembre 2024
- Allerta Meteo comune di San Pietro Clarenza - 10 Novembre 2024