Ai Docenti
Agli alunni
Alle famiglie
dell’Istituto
LLSS
M’illumino di Meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, torna quest’anno in una nuova veste istituzionale.
La Legge n. 34 del 27 aprile 2022, infatti, ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché della prima edizione della campagna.
Nata dall’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente, anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale. La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione per tutti di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina ci impone nuovamente di accelerare la riconversione energetica. Il cambiamento di abitudini suggerito da molti anni da M’illumino di Meno è ormai diventato una necessità di sopravvivenza, oltre che una possibilità per sviluppare una comunità sociale più sostenibile da tutti i punti di vista.
Il nostro Istituto che aderisce da tempo all’iniziativa, quest’anno propone a docenti, alunni e famiglie, oltre che a limitare l’energia elettrica, di consumare a scuola durante gli intervalli, una merenda a basso impatto ambientale (KM 0) e invita docenti e famiglie ad adottare per un giorno la “mobilità condivisa”.
Sarà cura dei docenti fare in modo che l’iniziativa possa essere seguita, oltre che dagli stessi, dal maggior numero di alunni, fornendo informazioni a riguardo e invitando tutti a seguire il
Decalogo “M’illumino di Meno” ( allegato)
Certi della condivisione generale nei confronti di tali emergenze, si auspica l’adesione partecipata e consapevole della popolazione scolastica.
Siti e collegamenti utili:
http://milluminodimeno.rai.it/
La FF.SS. Area 2 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
docente Agata Velleri Dott.ssa Giuseppa Centamore *firma sostituita a mezzo stampa *
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024