Ai Sigg. Genitori
Ai Docenti
Al registro on line
Gentili genitori,
sapete già che alla fine dello scorso anno scolastico in seno al Consiglio d’Istituto si è discusso ed è stato deliberato l’uso dell’uniforme scolastica nella nostra scuola da parte degli alunni.
È importante illustrare le motivazioni in base alle quali il Consiglio ha ritenuto di adottare la decisione nel proposito di veicolare un messaggio educativo e contribuire allo sviluppo del senso di appartenenza all’istituzione scolastica. Educativo perché riteniamo che a scuola ciascuno debba puntare a distinguersi per ciò che è più che per ciò che indossa o può permettersi di indossare. Quanto al senso di appartenenza, siamo convinti che indossare e riconoscersi in un’uniforme aiuti a sentirsi parte di una comunità, quella scolastica, che in tal modo diventa ancora più visibile.
Siamo inoltre concordi nel ritenere che l’uso di una uniforme scolastica sia indispensabile in momenti particolari di rappresentanza (visite didattiche, manifestazioni, recite, eventi, concorsi ecc…) in cui i ragazzi avranno modo di percepire ulteriormente di rappresentare e far parte della nostra scuola e voi, in tal modo, sareste liberi dalla necessità di provvedere di volta in volta a procurare il capo d’abbigliamento più adatto per l’occasione. In considerazione dei costi già noti e delle modalità d’uso dell’uniforme, siamo sicuri che l’iniziativa, a fronte di un costo iniziale, comporterà per le famiglie in un periodo più esteso anche un risparmio. Nessuno vi obbligherà ad acquistare più di un capo di ciascun tipo. Alla vostra scelta, eventualmente, comprare più pezzi per facilitare lavaggi e cambi, come del resto avveniva nella scuola primaria già con i grembiuli in uso da due anni per effetto della pandemia o ancora con le tute negli anni ancora precedenti . Ed a regime, anche le uniformi potrebbero passare dai fratelli più grandi ai più piccoli, ai cugini, senza peraltro distinzione tra maschi e femmine.
Secondo quanto stabilito dal Consiglio, l’uniforme si compone di tuta blu su cui imprimere il logo della scuola, cui abbinare una polo bianca con logo a maniche corte o una polo bianca con logo a maniche lunghe con impressa la denominazione della scuola. Nella scuola secondaria il pantalone della tuta sarà sostituito dal jeans. Modelli sono stati già scelti dai consiglieri tra una serie di opzioni e l’obbligo di indossare l’uno o l’altro dei capi sarebbe indicato periodicamente in funzione del clima e della stagione.
Il Consiglio si è fatto carico, inoltre, di una informale indagine di mercato a seguito della quale è in grado di indicare sia il tipo di tuta scelta sia il costo dei quattro pezzi insieme (le due polo, il pantalone e il giubbino con zip) e i punti vendita presso cui recarsi.
Poiché è nello stile del nostro Consiglio operare quanto più possibile per la condivisione degli obiettivi e delle decisioni, nonostante la delibera sarebbe di per sé sufficiente a determinare l’obbligo per gli alunni e le loro famiglie (giacché il Consiglio è deputato a prendere decisioni per la comunità scolastica che rappresenta e da cui è stato elett), i consiglieri rappresentanti d’istituto dei genitori si sono fatti carico di numerosi incontri e contatti con i rappresentanti dei genitori di classe e di sezione e/o genitori interessati e sono nelle condizioni di indicare i punti vendita a cui rivolgersi per acquistare il modello di tuta scelta.
Altra tipologia di tuta non si configura come divisa scolastica e potrà essere utilizzata durante le ore di Educazione fisica.
Infine, situazioni personali eccezionali validamente motivati saranno tenute in debito conto perché l’obiettivo primario è il benessere di tutti.
Le conclusioni a cui attenersi sono le seguenti
SCUOLA DELL’INFANZIA
Mantenimento delle tute in uso solo per gli alunni che già ne sono in possesso dall’anno precedente;
- Tuta completa obbligatoria per gli alunni delle classi di scuola dell’infanzia che devono provvedere all’acquisto di una nuova divisa;
- Magliette colorate obbligatorie a seconda della sezione frequentata .
Chi deve provvedere ad acquistare una nuova divisa, quindi, acquisterà il nuovo modello e i docenti accetteranno che siano presenti in classe alunni e alunne con tute diverse. L’ uniformità, per quest’anno, sarà raggiunta indossando tutti e tutte la stessa maglietta.
SCUOLA PRIMARIA
- Tuta blu completa obbligatoria con logo
- Polo bianca manica lunga con logo
- Polo bianca manica corta con logo
- Jeans o Leggins per le alunne di colore blu nei mesi più caldi
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
- Felpa della tuta in uso con logo, polo bianca manica lunga o corta con logo della scuola e jeans
Sarà cura dei docenti di classe informare alunni e famiglie delle disposizioni indicate nella presente comunicazione che sarà consultabile sul sito della scuola.
Confidando nella vostra collaborazione, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Giuseppa Centamore
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.lgs. n.39/93
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Primo numero del giornale scolastico “Il Clarentino” - 20 Dicembre 2024
- Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026 - 17 Dicembre 2024
- Manifestazioni natalizie A.S. 2024/2025 - 13 Dicembre 2024