Si ricorda che il Ministero della Pubblica Istruzione con c.m. n.30/2007 ha stabilito il divieto dell’uso dei telefoni cellulari a scuola, in particolare durante le ore di lezione, così come previsto anche dal Regolamento d’Istituto all’art. 22 comma 22.
L’uso improprio è passibile di pesanti sanzioni disciplinari configurando anche l’aspetto civile/penale (Codice della Privacy D. lgs. 196/2003 e art. 10 Codice Civile).
Si è venuti a conoscenza che alcuni alunni hanno effettuato foto e riprese video senza espressa autorizzazione.
Le famiglie sono invitate a collaborare strettamente con l’Istituto, nello spirito della corresponsabilità educativa, evitando ad esempio di inviare messaggi o effettuare chiamate ai telefoni dei propri figli, durante l’orario scolastico.
A tale proposito, per evitare di incorrere a sanzioni, gli alunni consegneranno i telefonini in loro possesso, con le seguenti modalità:
-ciascun alunno porterà una custodia/ busta di plastica dove inserirà il proprio cellulare per evitare contatti con il telefonino del compagno
– le buste, contenenti i telefonini, verranno custodite nel cassetto della cattedra dal docente della prima ora
– i telefonini verranno riconsegnati agli alunni al termine delle lezioni.
La scuola non si assume responsabilità in caso di furto o danneggiamento dei dispositivi elettronici
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- Conferenza del 20/11/2024 per commemorare le vittime di incidenti stradali e sulla sensibilizzazione dei rischi della strada. - 21 Novembre 2024
- Lettera del Ministro Valditara sull’Orientamento - 20 Novembre 2024
- SCIOPERO PERSONALE DOCENTE ATA e EDUCATIVO del 15 NOVEMBRE 2024 sindacato ANIEF - 11 Novembre 2024