Ai Genitori
Scuola dell’Infanzia
scuola Primaria
Scuola Secondaria I grado
Considerato che i tempi del trasporto scolastico non coincidono con il tempo scuola si inviano, in allegato, le autorizzazioni che i genitori degli alunni di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado che usufruiscono del servizio scuolabus comunale avranno cura di compilare e sottoscrivere. Corre l’obbligo di evidenziare ai Signori Genitori che la sorveglianza sugli alunni da parte della scuola ha inizio e si conclude secondo l’orario di funzionamento di ciascun ordine di scuola:
SCUOLA DELL’INFANZIA: 8:15-13.15
SCUOLA PRIMARIA: 8:16-13:40
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO: 8:00-14:00
Al di fuori dell’orario indicato, la scuola non assume alcuna responsabilità nella sorveglianza. I genitori che scelgono il servizio di scuolabus cedono la responsabilità al mattino agli operatori comunali. Nel momento dell’arrivo a scuola, se non è suonata la campanella d’inizio, tale sorveglianza è esercitata da personale della protezione civile o da altri operatori individuati dall’Ente Locale che non intrattengono nessun tipo di rapporto con l’istituzione scolastica. Trattandosi, però, di minori e considerata la presenza di un adulto sorvegliante si consente la sosta nei cortili della scuola con l’avvertenza che eventuali scorrettezze nel comportamento anche di un solo soggetto determineranno l’allontanamento dai cortili con la conseguenza che l’attesa avverrà al di fuori dei cancelli scolastici. Al termine della giornata di scuola, poiché gli alunni sono raccolti prima del suono della campana e quindi escono da scuola prima della fine delle lezioni, si rende necessaria l’autorizzazione sottoscritta dai genitori.
I docenti avranno cura di raccogliere le autorizzazioni, di conservale nel registro di classe e annotare i nominativi degli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus sul registro di classe. Inoltre, alla porta di ciascuna sezione di scuola dell’infanzia, di ciascuna classe di scuola primaria e di scuola secondaria di I grado , sarà affisso a cura dei docenti, l’elenco degli alunni della classe con evidenziati i nominativi degli alunni che usufruiscono del servizio scuolabus. Ciò al fine di consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di riconsegna degli alunni da parte del personale docente in servizio all’ultima ora di lezione ai collaboratori scolastici o agli operatori comunali addetti al trasporto scolastico, prima del termine delle lezioni.
Si raccomanda ai docenti la massima diligenza nella raccolta e nella conservazione della suddetta documentazione.
Si ringrazia per la cortese collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Centamore Giuseppa
CRISTINA CUOMO
Ultimi post di CRISTINA CUOMO (vedi tutti)
- SCIOPERO GENERALE NAZIONALE_29 NOVEMBRE (proclamato da CUB – SGB, con adesione di ADL Varese e CUB PI, proclamato da CGIL -UIL, con adesione di FLC CGIL, FP CGIL, UIL FPL, UIL PA, UIL SCUOLA RUA, proclamato da Unione sindacale italiana fondata nel 1912, con adesione di USI AIT Scuola e USI SURF, proclamato da ADL COBAS – CLAP – COBAS CONFEDERAZIONE – SIAL COBAS, con adesione CLASP, COBAS COMITATI DI BASE DELLA SCUOLA - 26 Novembre 2024
- Conferenza del 20/11/2024 per commemorare le vittime di incidenti stradali e sulla sensibilizzazione dei rischi della strada. - 21 Novembre 2024
- Lettera del Ministro Valditara sull’Orientamento - 20 Novembre 2024