clicca qui per i plessi scolastici
ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE ALLE Iscrizioni ON LINE alle PRIME classi della scuola PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO e SECONDARIA DI II GRADO per l’a.s. 2019/2020, ISCRIZIONI E RICONFERME ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA PER L’A.S. 2019/2020 IN FORMATO CARTACEO.
Per la scuola dell’Infanzia si ricorda che le Nuove Iscrizione e le Riconferme per l’anno scolastico 2019/2020 saranno in formato cartaceo, la modulistica per le ISCRIZIONI sarà reperibile presso la Segreteria didattica nelle giornate di ricevimento (lunedì e mercoledì ore 9.00 – 12.00 e giovedì ore 15.30 alle ore 17.30), PER LE RICONFERME i genitori ritireranno il modulo dall’Insegnante della sezione frequentata dal proprio/a figlio/a.
I genitori che vogliono iscrivere i propri figli alla scuola PRIMARIA e/o SECONDARIA DI I GRADO di questo Istituto e che si trovano nell’impossibilità di operare “ON LINE” potranno usufruire del supporto dell’Ufficio della Segreteria Didattica dell’Istituto, nelle giornate e negli orari di ricevimento (lunedì e mercoledì ore 9.00 – 12.00 e giovedì ore 15.30 alle ore 17.30)
I genitori degli alunni che frequentano la TERZA CLASSE della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto potranno iscrivere i propri figli alla PRIMA CLASSE della SCUOLA SUPERIORE O CFP (centri di formazione professionale) con la stessa modalità “ON LINE” oppure recandosi presso gli Uffici di Segreteria dell’Istituto scelto.
Si sottopone all’attenzione dei sigg. genitori e dei sigg. docenti, un estratto dalla Circolare ministeriale 0018902 del 07-11-2018 per fornire indicazioni operative sulle iscrizioni relative alla scuola dell’Infanzia, della Primaria e della secondaria di primo grado.
ESTRATTO DALLA CIRCOLARE MINISTERIALE 0018902 del 07-11-2018 – ISTRUZIONI SULLE ISCRIZIONI
Adempimenti dei genitori
I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:
- si registrano sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019;
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del dal 7 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 Gennaio 2019.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.
La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori (artt. 316, 337 ter e 337 quater2 del codice civile). Il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano a tal fine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
ISCRIZIONI INFANZIA
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, attraverso la compilazione degli allegati disponibili presso la segreteria della scuola, seguendo gli orari di ricevimento della segreteria (Lun e Merc 9-12 Giov 15,30-17,30), entro i termini previsti dalla C.M. 18902/2018
Ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente della repubblica 20 marzo 2009, n. 894, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
A richiesta dei genitori possono essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2020.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2019, tenendo anche conto dei criteri definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”,
a partire dal 7 gennaio 2019 fino al 31 gennaio 2019.
I genitori:
– iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019;
– possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 ed entro il 30 aprile 2020. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2019.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2020, i genitori possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line” a partire dal 7 gennaio 2019 fino al 31 gennaio 2019.
RESPONSABILITÀ CONDIVISA
L’obbligo di istruzione mira a garantire a tutti l’acquisizione delle competenze di base, necessarie per l’esercizio dei diritti di cittadinanza e coinvolge, pertanto, la responsabilità dei seguenti soggetti:
- i genitori, chi esercita la responsabilità genitoriale, il tutore o l’affidatario, cui competono le scelte tra i diversi percorsi formativi e le opzioni del tempo scuola;
- le istituzioni scolastiche, dalle quali dipende l’adozione delle strategie più efficaci e coerenti, atte a garantire elevati livelli di apprendimento e di formazione. In proposito, assumono particolare rilievo le metodologie didattiche finalizzate all’orientamento della scelta dei percorsi di studio e di lavoro;
- l’Amministrazione scolastica, cui è affidato il compito di definire i criteri, gli indirizzi e i presupposti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.